ANAGRAFE E STATO CIVILE

Il cittadino italiano che ha la propria dimora nel Comune di San Pietro al Natisone, deve chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente per sè e per gli eventuali componenti della famiglia anagrafica.

A partire dal 9 maggio 2012 la Legge 4 aprile 2012, n. 35 ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica che riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni compilando agli allegati moduli. 

Le dichiarazioni anagrafiche si possono presentare  personalmente allo sportello dell'ufficio, per raccomandata, per fax  o per via telematica.Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso delal carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta eletronica semplice.

 La presentazione dell'istanza darà corso agli accertamenti da parte della Polizia Municipale che si dovranno concludere entro 45 giorni.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000 i quali dispongono la decedenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione resa nonchè la segnalazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

 

 Indirizzo postale: Via Alpe Adria 56 - 33049 San Pietro al Natisone

 

Numero di FAX: 0432-717840

 

Indirizzo e-mail: sindaco@comune.sanpietroalnatisone.ud.it

  



ISCRIZIONE DI CITTADINI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

Ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 e della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 27.04.2012 si allega il modello di dichiarazione di residenza e l'Allegato B con la documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea.

ISCRIZIONE DI CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

I cittadini di Paesi non apparteneti allUnione Europea in sede di richiesta di iscrizione anagrafica devono produrre la ducumentazione necessaria descritta nell'Allegato A alla Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 27.04.2012

TRASFERIMENTO PER L'ESTERO

Coloro che trasferiscono la residenza all'estero devono comunicare la variazione  anagrafica  al Comune utilizzando il seguente modello

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN FAVORE DI CITTADINI EXTRACOMUNITARI