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RILASCIO DOCUMENTI

CARTA D'IDENTITÀ 

Il Comune di San Pietro al Natisone dal mese di febbraio 2018 rilascia la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

 
La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
 
Il documento a richiesta dal cittadino italiano è valido per l'espatrio.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.
 
La CIE non viene consegnata direttamente al momento della richiesta, ma spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal richiedente.
 
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
 
Il rilascio della carta d’identità cartacea verrà abbandonato, salvo in caso di reale e documentata urgenza, come ad esempio per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi.

 
Possono richiederla
I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a San Pietro al Natisone.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

 
Per i minori
Se il richiedente è un minore, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
Il documento rilasciato ai minori di anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
L'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino accompagnati da uno o entrambi i genitori oppure che il nome dell'accompagnatore, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati vanga menzionato in una dichiarazione rilasciata da chi può dare il consenso all'espatrio. Tale dichiarazione di accompagnamento è convalidata dalla Questura (modulo disponobile sul sito della Polizia di Stato).

 
Validità per l'espatrio
Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani.
Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

 
Durata del documento
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.

 
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa, che coincide con la data di nascita del titolare.
Non è previsto il rilascio di un nuovo documento a seguito di variazione di residenza.

 
Dove richiederla
Per la richiesta è necessario rivolgersi esclusivamente all'Ufficio Anagrafe.

 
Documentazione da portare in Anagrafe
  • una fotografia recente (risalente a non più di 6 mesi dalla presentazione)
  • l'assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità di Pubblica Sicurezza, in originale
  • Carta di identità deteriorata
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità e Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

 
Caratteristiche fotografia
La fotografia deve
  • essere recente, ovvero non più vecchia di 6 mesi;
  • essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
  • avere una larghezza di 35 mm
  • avere un'altezza minima di 45 mm
  • avere il viso della persona che occupa il 70-80% della fotografia, quindi la testa il più vicino possibile al bordo e l’inizio delle spalle rasenti il bordo inferiore
  • essere chiara e a fuoco e di alta qualità, priva di macchie di inchiostro e stropicciature
  • mostrare i colori naturali della pelle
La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche:
  • definizione immagine: almeno 400 dpi
  • dimensione del file massimo 500kb
  • formato del file JPG
 
Costo
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21.
Il costo per il rilascio di un duplicato della Carta di Identità Elettronica (per deterioramento, smarrimento o furto) è di Euro 27,37.
Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

 
Tempi di consegna
Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

 
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

 
Smarrimento o sottrazione della carta
E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.

 
Furto o smarrimento all'estero
E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

 
Versione bilingue Italiano/Sloveno
Il Ministero dell'Interno ha abilitato il Comune di San Pietro al Natisone anche al rilascio delle CIE in versione bilingue.

 
Donazione di organi
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

 

 
 

CARTA D'IDENTITA' PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

 

Gli Uffici consolari possono rilasciare la carta d'identità cartacea esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente iscritti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

La carta d'identità elettronica non viene rilasciata all'estero.

Il rilascio del documento è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune di iscrizione Aire.



CERTIFICATO DI NASCITA PER L’ESPATRIO

E’ un documento che consente l’espatrio dei minori di anni 15. Servono 2 foto tessera del minore e la richiesta dei genitori. Il certificato di nascita viene rilasciato dall’ufficio anagrafe.

Il modulo di richiesta va consegnato unitamente al certificato di nascita all’ufficio passaporti della Questura di Udine o al Commissariato di P.S. di Cividale del Friuli.



CODICE FISCALE

L’ufficio Anagrafe attribuisce, tramite collegamento telematico con il Ministero delle Finanze - Anagrafe Tributaria, il codice fiscale ai neonati.
 


LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA

E’ il libretto sul quale vengono riportate le indicazioni sul matrimonio e sulla nascita dei figli, nonché sul decesso dei componenti il nucleo familiare. Il libretto è rilasciato, su richiesta, agli sposi dall’Ufficiale di Stato Civile alla celebrazione del matrimonio. Può essere richiesto anche successivamente.
 


PASSAPORTO

E’ il documento che consente l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. Per la concessione del passaporto, presentarsi direttamente all’Ufficio Passaporti del Commissariato di PS di Cividale del Friuli o della Questura di Udine, che darà le opportune indicazioni su quanto è necessario produrre a seconda della situazione in cui si trova il richiedente.

 

Dal 24 giugno 2014:

- è stato introdotto il contributo amministrativo di € 73,50;

- è abolita la tassa annuale e la tassa di rinnovo del passaporto ordinario pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

 

I minori che viaggiano devono avere il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.

Il 4 giugno 2014 è entrata in vigore la nuova disciplina riguardante la dichiarazione di accompagnamento dei minori.  - Modello di dichiarazione di accompagnamento minori

  

Dal 6 novembre 2017 le domande per il rilascio del passaporto ordinario potranno essere presentate esclusivamente tramite prenotazione on-line

utilizzando il portale dell'agenda elelttronica passaporti on-line della Polizia di Stato.

  

L' Ufficio Passaporti della Questura di Udine osserverà il seguente orario di apertura al pubblico, esclusivamente previa prenotazione di apposito appuntamento da parte dell'utente nell'agenda elettronica:

 
  •  lunedì/ mercoledì/ venerdì       08:30 - 13:00
 
  • martedì                                 14:30 - 18.15
 

Per ritiro passaporti pronti e consegna dichiarazioni di accompagnamento all'estero per minori di anni 14 e informazioni:

  • lunedì/mercoledì/venerdì         10:00 - 13:00

  

 

Per maggiori informazioni consultare il sito della Polizia di Stato al seguente indirizzo:

http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto

  

Il modello di "domanda per il passaporto" è scaricabile dal sito della Polizia di Stato nella sezione "Documenti"  http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/

  

Per chi deve partire si raccomanda di  visitare il sito del Ministero Affari Esteri al seguente link: