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RILASCIO DOCUMENTI
CARTA D'IDENTITÀ
Il Comune di San Pietro al Natisone dal mese di febbraio 2018 rilascia la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
- una fotografia recente (risalente a non più di 6 mesi dalla presentazione)
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l'assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
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Carta di identità scaduta o in scadenza
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denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità di Pubblica Sicurezza, in originale
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Carta di identità deteriorata
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permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità e Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità
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essere recente, ovvero non più vecchia di 6 mesi;
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essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
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avere una larghezza di 35 mm
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avere un'altezza minima di 45 mm
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avere il viso della persona che occupa il 70-80% della fotografia, quindi la testa il più vicino possibile al bordo e l’inizio delle spalle rasenti il bordo inferiore
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essere chiara e a fuoco e di alta qualità, priva di macchie di inchiostro e stropicciature
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mostrare i colori naturali della pelle
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definizione immagine: almeno 400 dpi
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dimensione del file massimo 500kb
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formato del file JPG
CARTA D'IDENTITA' PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli Uffici consolari possono rilasciare la carta d'identità cartacea esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente iscritti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata all'estero.
Il rilascio del documento è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune di iscrizione Aire.
CERTIFICATO DI NASCITA PER L’ESPATRIO
E’ un documento che consente l’espatrio dei minori di anni 15. Servono 2 foto tessera del
minore e la richiesta dei genitori. Il certificato di nascita viene rilasciato dall’ufficio
anagrafe.
Il modulo di richiesta va consegnato unitamente al certificato di nascita all’ufficio passaporti della Questura di Udine o al Commissariato di P.S. di Cividale del Friuli.
CODICE FISCALE
L’ufficio Anagrafe attribuisce, tramite collegamento telematico con il Ministero delle
Finanze - Anagrafe Tributaria, il codice fiscale ai neonati.
LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA
E’ il libretto sul quale vengono riportate le indicazioni sul matrimonio e sulla
nascita dei figli, nonché sul decesso dei componenti il nucleo familiare. Il libretto è rilasciato,
su richiesta, agli sposi dall’Ufficiale di Stato Civile alla celebrazione del matrimonio. Può
essere richiesto anche successivamente.
PASSAPORTO
E’ il documento che consente l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo
Italiano. Per la concessione del passaporto, presentarsi direttamente all’Ufficio Passaporti del
Commissariato di PS di Cividale del Friuli o della Questura di Udine, che darà le opportune
indicazioni su quanto è necessario produrre a seconda della situazione in cui si trova il
richiedente.
Dal 24 giugno 2014:
- è stato introdotto il contributo amministrativo di € 73,50;
- è abolita la tassa annuale e la tassa di rinnovo del passaporto ordinario pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.
I minori che viaggiano devono avere il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
Il 4 giugno 2014 è entrata in vigore la nuova disciplina riguardante la dichiarazione di accompagnamento dei minori. - Modello di dichiarazione di accompagnamento minori
Dal 6 novembre 2017 le domande per il rilascio del passaporto ordinario potranno essere presentate esclusivamente tramite prenotazione on-line
utilizzando il portale dell'agenda elelttronica passaporti on-line della Polizia di Stato.
L' Ufficio Passaporti della Questura di Udine osserverà il seguente orario di apertura al pubblico, esclusivamente previa prenotazione di apposito appuntamento da parte dell'utente nell'agenda elettronica:
- lunedì/ mercoledì/ venerdì 08:30 - 13:00
- martedì 14:30 - 18.15
Per ritiro passaporti pronti e consegna dichiarazioni di accompagnamento all'estero per minori di anni 14 e informazioni:
- lunedì/mercoledì/venerdì 10:00 - 13:00
Per maggiori informazioni consultare il sito della Polizia di Stato al seguente indirizzo:
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto
Il modello di "domanda per il passaporto" è scaricabile dal sito della Polizia di Stato nella sezione "Documenti" http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/
Per chi deve partire si raccomanda di visitare il sito del Ministero Affari Esteri al seguente link: